viernes, 20 de abril de 2012

La faccia, non c'è dubbio, è il nostro biglietto da visita

La fisiognomica (la scienza che si occupa del rapporto tra caratteristiche fisiche e comportamento) va molto di moda anche oggi. Molti giornali raccontano cose di questo tipo:

Il naso: regolare significherebbe buon carattere; piccolo significherebbe invece effeminatezza; dritto manifesterebbe curiosità; largo sulla punta persona gelosa e volgare; appuntito tradirebbe egoismo; un naso all'insù significherebbe amore per il piacere; se invece la punta è all'ingiù fredezza e introversione.

Gli occhi: se sono grandi indicherebbero coraggio; se sono piccoli e infossati indicherebbero un carattere sospettoso; gli occhi un po' a mandorla sarebbero indice di curiosità. Occhi azzurri tradirebbero gelosia, occhi verdi coraggio, occhi neri astuzia.

La bocca: larga sarebbe tipica delle persone che amano i piaceri della vita; sottile sarebbe invece tipica della persone con sangue freddo e a volte un po' crudeli. La bocca regolare rivelerebbe delle persone positive mentre una bocca irregolare proverebbe cattiveria e malvagità. Le labbra carnose sarebbero tipiche delle persone sensuali.

Il mento: sporgente rivelerebbe una persona d'azione; appuntito significherebbe intelligenza e vivacità; largo e pesante invece mostrerebbe volgarità. Il mento doppio indicherebbe saggezza e passione per la buona cucina. La fosseta in centro sarebbe sinonimo di bontà e gentilezza.

Ma anche la forma del viso potrebbe avere un significato : il viso quadrato sarebbe quello delle persone pazienti e energiche, poco disposte a cambiare idea e molto legate a famiglia e tradizioni; il viso triangolare rivelerebbe un carattere testardo, ribelle, originale e qualche volta bizzarro; il viso rotondo apparterrebbe alle persone aperte, socievoli, generose e un po' infantili. Il viso ovale indicherebbe un tipo impulsivo e intuitivo, ma spesso instabile e impressionabile.

1 comentario: